Dal 2007, Termoidraulica Valdalpone collabora con Paradigma per l’installazione di impianti solari termici. Paradigma è l’unica azienda che, investendo nel settore, è riuscita a brevettare un tipo esclusivo di impianto solare completamente ad acqua, l’AquaSolar System.
Tutti gli altri funzionano per mezzo di una miscela di acqua e antigelo (glicole), una sostanza chimica nociva che, se surriscaldata, si altera facilmente. In caso di malfunzionamento o di rottura della valvola di pressione, l’antigelo potrebbe infatti fuoriuscire.
L’impianto Paradigma invece utilizza come liquido termovettore solo l’acqua riuscendo a mantenere un’alta resa anche quando le temperature esterne sono basse. Esternamente i pannelli solari sono rivestiti da un doppio strato di vetro, vuoto all’interno, dove viene mantenuta la luce e il calore assorbiti. Si ha inoltre lo sfruttamento della radiazione solare tramite uno specchio riflettente posto sotto i tubi. È possibile il raggiungimento di alte temperature anche con poche ore di sole, grazie alla funzione a secchio, unica al mondo, che sostituisce il vecchio sistema a delta T.
L’acqua non si gela perché il sistema è dotato di una pompa che trasmette l’esatta quantità di energia per evitare il congelamento (anche a -25°). Il pannello è direttamente collegato al bollitore, a cui cede ad intermittenza acqua ad alta temperatura, mantenendolo caldo. È uno degli unici sistemi che permette definitivamente di risparmiare energia e denaro, con grande attenzione all’impatto ambientale.