In base alle esigenze di ogni cliente e alle caratteristiche della sua abitazione o azienda, Termoidraulica Valdalpone può configurare il sistema ecologico migliore.

Il decreto legislativo 28/2011 ha stabilito per i nuovi fabbricati l’obbligo di copertura da fonti rinnovabili per almeno il 50% del fabbisogno calcolato in fase di progettazione. Rispetto a metano, gasolio e gpl il pellet, la legna, l’energia elettrica ed il solare sono sorgenti completamente rinnovabili. Per mettere in luce la producibilità elettrica annua e l’efficienza nel rapporto energia prodotta/spesa, si fa riferimento all’etichetta energetica. I prodotti che Termoidraulica Valdalpone utilizza hanno raggiunto le classi più elevate, AA e AAA.

Sicuramente installare un impianto solare termico ha un costo maggiore rispetto ad uno tradizionale, ma è qui che, per le ristrutturazioni, entra in gioco il Decreto MISE (16/02/2016) il quale offre incentivi e detrazioni fiscali compresi tra il 50% e il 65% delle spese sostenute, ponendosi come obiettivo l’evoluzione e la sostenibilità energetica.

La richiesta degli incentivi (entro 60gg dalla conclusione dell’intervento), può essere effettuata compilando il modulo su www.gse.it, mentre per le detrazioni fiscali occorre inviare la copia dell’attestato di riqualificazione energetica e la scheda informativa di intervento tramite il sito www.acs.enea.it. Questo vale anche per chi opta per una ristrutturazione con miglioramento del risparmio energetico (riduzione impatto ambientale) tuttavia si deve precisare che gli incentivi non sono cumulabili con le detrazioni.

Il conto termico è un incentivo statale, dedicato agli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici esistenti e che promuove la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra i vari interventi incentivati c’è anche l’installazione di pannelli solari termici.

PULSANTE “GUIDA AGLI INCENTIVI”

Per la Regione Veneto è stato istituito CIRCE (catasto impianti e rapporti di controllo di efficienza energetica), che va compilato dagli operatori di settore, come installatori e manutentori, per la registrazione dei libretti di impianto di climatizzazione invernale ed estiva, il loro costante aggiornamento e la trasmissione periodica del rapporto di controllo di efficienza energetica. CIRCE nasce con l’obiettivo di monitorare le prestazioni energetiche degli impianti termici presenti sul territorio regionale al fine di sostenere il contenimento dei consumi energetici negli edifici privati e pubblici e quindi ridurre l’inquinamento atmosferico.

Scarica l’opuscoloContattaci per informazioni